Come creare un articolo in WordPress

Creare un Articolo in WordPress è molto simile a creare una Pagina. La differenza sostanziale è che agli articoli puoi associare Categorie, Tag e un’Immagine in evidenza.

Nella video guida seguente, puoi vedere come creare una pagina in WordPress:

Categorie, tag e immagine in evidenza

Nelle due video guide seguenti, puoi vedere come associare categorie, tag e immagine in evidenza agli articoli:

Trascrizione del video

In questo video ti mostro come associare categorie e tag agli articoli. Io ho già inserito tre articoli (tre recensioni di film) con del testo di repertorio.

A ciascun articolo, associerò come categoria il genere del film e come tag il regista e l’attore protagonista.

A seconda del tema che hai in uso, le categorie e le tag appariranno in posti differenti.

Nel tema che sto usando io, in home page, dove c’è l’elenco degli articoli pubblicati, appare solo la categoria che ho associato a ciascun articolo; andando all’interno di un articolo, appaiono anche le tag.

Come vedi, sia le tag, sia le categorie, sono dei link cliccabili: se ad esempio clicco sulla tag Tom Hanks, vado in una pagina che WordPress ha creato in automatico e in cui inserisce tutti gli articoli che io associo a questa tag.

Allo stesso modo, se clicco sulla categoria Drammatico, vado in una pagina sempre creata in automatico da WordPress, in cui inserisce tutti gli articoli che io associo a questa categoria.

 

 

Trascrizione del video

In questo video ti mostro come associare un’immagine in evidenza ad un articolo (al momento, in questo sito di prova, ho pubblicato tre articoli e a nessuno di questi ho associato un’immagine in evidenza).

Per associare un’immagine in evidenza ad un articolo, dall’area di amministrazione, vai in Articoli e clicca sul nome dell’articolo che vuoi modificare.

Nella schermata di gestione dell’articolo, in fondo a destra, trovi il riquadro dell’immagine in evidenza: clicca su Imposta l’immagine in evidenza; a questo punto puoi scegliere una delle immagini che avevi caricato precedentemente nel sito o caricare un file dal tuo computer; una volta che l’immagine è stata caricata, clicca su Imposta l’immagine in evidenza e quindi Aggiorna l’articolo.

Tieni a mente che la posizione dell’immagine in evidenza e il modo in cui viene tagliata, varia da tema a tema.

Il prossimo passo

  • Se vuoi formarti ulteriormente su WordPress, cliccando sul link seguente, accedi alla pagina con l’elenco dei corsi e delle guide:
    Imparare WordPress.
  • Se invece vuoi un Esperto WordPress, cliccando sul link seguente, accedi alla pagina con l’elenco dei servizi che offro:
    Servizi WordPress.

Questa risorsa ti è stata utile? Se si, supportami
votandola e condividendola così ne potrò creare altre!

Come creare un articolo in WordPress
5 (100%) 1 voti

Risorsa curata da Gennaro Di Fiandra - Esperto WordPress. Revisionata il .

Benvenuta/o su espertowp.it. Su questo sito utilizzo i cookie per offrirti l'esperienza migliore possibile e gratuitamente
contenuti veramente utili. Proseguendo nella navigazione, approvi i cookie. In alternativa, puoi leggere l'intera informativa