Come creare un menù in WordPress

Uno degli elementi più importanti del sito è il menù in quanto aiuta le persone a capire cosa offri e a trovare quello che cercano. Nella video guida seguente, ti mostro come crearne uno:

Trascrizione del video

Per gestire i menù in WordPress, dall’area di amministrazione, vai in AspettoMenù.

Come prima cosa, dovrai creare un menù dandogli un nome (questo nome non appare sul sito, serve solo a te per distinguere i vari menù che creerai nel tempo).

Nella scheda Gestione posizioni, trovi l’elenco dei menù supportati dal tema che stai utilizzando. In questa scheda, puoi associare i menù alle posizioni: una volta che hai effettuato le associazioni, schiaccia su Salva le modifiche.

A questo punto, nella scheda Modifica menù, trovi a sinistra l’elenco degli strumenti che ti consentono di inserire nuovi link nei menù e a destra, i link che hai già inserito nei menù.

Ad esempio, in PaginaMostra tutti, trovi l’elenco delle pagine che hai pubblicato nel sito e che puoi aggiungere al menù.

Una volta che hai aggiunto nuovi voci al menù, schiaccia su Salva menù per rendere effettive le modifiche.

Per far diventare una voce di menù una sottovoce, facci clic con il tasto sinistro del mouse e tenendolo premuto, spostala leggermente a destra.

Invece, per eliminare una voce dal menù, schiaccia sul triangolino all’estrema destra del suo nome e quindi clicca su Rimuovi.

Per inserire nel menù un link che fa riferimento ad una pagina web che non si trova sul tuo sito, utilizza lo strumento Link: nel primo spazio, inserisci l’url della pagina di riferimento e nel secondo spazio il testo che deve apparire nel menù.

Infine, considera che puoi inserire un menù anche nelle sidebar. Ad esempio, puoi creare un menù specifico, inserire gli elementi che vuoi quindi vai in Widget, scegli il widget Menù personalizzato e lo inserisci dove vuoi.

Il prossimo passo

  • Se vuoi formarti ulteriormente su WordPress, cliccando sul link seguente, accedi alla pagina con l’elenco dei corsi e delle guide:
    Imparare WordPress.
  • Se invece vuoi un Esperto WordPress, cliccando sul link seguente, accedi alla pagina con l’elenco dei servizi che offro:
    Servizi WordPress.

Questa risorsa ti è stata utile? Se si, supportami
votandola e condividendola così ne potrò creare altre!

Come creare un menù in WordPress
5 (100%) 1 voti

Risorsa curata da Gennaro Di Fiandra - Esperto WordPress. Revisionata il .

Benvenuta/o su espertowp.it. Su questo sito utilizzo i cookie per offrirti l'esperienza migliore possibile e gratuitamente
contenuti veramente utili. Proseguendo nella navigazione, approvi i cookie. In alternativa, puoi leggere l'intera informativa