Come creare una pagina in WordPress

Per pubblicare i tuoi contenuti, in partenza, WordPress ti mette a disposizione due strumenti: Pagine e Articoli. Nella video guida seguente, ti mostro come creare una pagina:

Trascrizione del video

Per creare una pagina in WordPress, dall’area di amministrazione, vai in Pagine: qui trovi l’elenco delle pagine create; per creare una nuova pagina, clicca su Aggiungi nuovo.

In questa schermata, trovi una serie di riquadri (tecnicamente Metabox); i principali sono tre: quello per inserire il titolo, quello per inserire il contenuto e quello per gestire il salvataggio e la pubblicazione della pagina.

Come prima cosa, inserisci il titolo; quindi inserisci il contenuto (puoi inserire non solo il testo ma anche i file come ad esempio le immagini, i video, gli audio, i pdf, ecc.).

Per formattare il testo e aggiungere i file, puoi utilizzare gli appositi bottoni che si trovano al di sopra del riquadro per inserire il contenuto.

Per quanto riguarda l’inserimento del contenuto nella pagina, ti do due consigli:

  • evita il più possibile il copia e incolla cioè, se ti è possibile, scrivi il testo direttamente in WordPress
  • e una volta inserito il testo, non procedere subito alla formattazione bensì inserisci prima le eventuali immagini, video, ecc. e quindi, solo alla fine, effettua la formattazione.

Una volta che hai inserito il titolo e il contenuto, puoi gestirne il salvataggio e la pubblicazione grazie al riquadro Pubblica

Innanzitutto, man mano che lavori alla pagina, puoi salvarne una bozza per evitare di perdere il lavoro che stai facendo e puoi vedere un’anterpima di come apparirà sul sito; infine, quando sei soddisfatto del lavoro, puoi pubblicare la pagina, in modo che sia visibile a tutti.

Per modificare una pagina precedentemente pubblicata, vai in Pagine e schiaccia sul nome della pagina che vuoi modificare; effettua le modifiche e clicca su Aggiorna per renderle effettive.

Il prossimo passo

  • Se vuoi formarti ulteriormente su WordPress, cliccando sul link seguente, accedi alla pagina con l’elenco dei corsi e delle guide:
    Imparare WordPress.
  • Se invece vuoi un Esperto WordPress, cliccando sul link seguente, accedi alla pagina con l’elenco dei servizi che offro:
    Servizi WordPress.

Questa risorsa ti è stata utile? Se si, supportami
votandola e condividendola così ne potrò creare altre!

Come creare una pagina in WordPress
4.7 (93.33%) 3 voti

Risorsa curata da Gennaro Di Fiandra - Esperto WordPress. Revisionata il .

Benvenuta/o su espertowp.it. Su questo sito utilizzo i cookie per offrirti l'esperienza migliore possibile e gratuitamente
contenuti veramente utili. Proseguendo nella navigazione, approvi i cookie. In alternativa, puoi leggere l'intera informativa