Come gestire sidebar e widget in WordPress

Ogni tema per WordPress prevede delle aree chiamate Sidebar in cui inserire i Widget ovvero blocchi preconfezionati di contenuti: sono esempi di widget la lista degli ultimi tot articoli pubblicati, l’elenco delle categorie, ecc…

La quantità e la posizione delle sidebar varia da tema a tema mentre per quanto riguarda i widget, alcuni sono forniti di default da WordPress e altri dal tema e dai plugin in uso.

Nella video guida seguente, ti mostro come gestire sidebar e widget:

Trascrizione del video

Per gestire le sidebar e i widget, dall’area di amministrazione vai in Aspetto, Widget.

In questa schermata, a sinistra trovi l’elenco dei widget disponibili e a destra, l’elenco delle sidebar presenti nel tema in uso (il tema che sto usando per questa dimostrazione, mette a disposizione la bellezza di tredici sidebar).

Per quanto riguarda i widget disponibili, per ognuno è presente un titolo e una breve descrizione che ti aiuta a capire a cosa serve; similmente per ogni sidebar, c’è un titolo e una descrizione che ti aiuta a capire dove appare.

Per inserire un widget in una sidebar, schiaccia sul widget, quindi seleziona dall’elenco la sidebar in cui vuoi inserire il widget e infine schiaccia su Aggiungi un widget.

Il widget appare nella relativa sidebar e dall’apposito riquadro, ti permette di configurarne alcuni aspetti.

In questo caso, per il widget Articoli recenti, puoi scegliere un titolo, il quantitativo degli articoli da visualizzare e se mostrare la data di pubblicazione di ciascun articolo; una volta che hai effettuato la configurazione del widget, schiaccia Salva.

Il prossimo passo

  • Se vuoi formarti ulteriormente su WordPress, cliccando sul link seguente, accedi alla pagina con l’elenco dei corsi e delle guide:
    Imparare WordPress.
  • Se invece vuoi un Esperto WordPress, cliccando sul link seguente, accedi alla pagina con l’elenco dei servizi che offro:
    Servizi WordPress.

Questa risorsa ti è stata utile? Se si, supportami
votandola e condividendola così ne potrò creare altre!

Come gestire sidebar e widget in WordPress
5 (100%) 4 voti

Risorsa curata da Gennaro Di Fiandra - Esperto WordPress. Revisionata il .

Benvenuta/o su espertowp.it. Su questo sito utilizzo i cookie per offrirti l'esperienza migliore possibile e gratuitamente
contenuti veramente utili. Proseguendo nella navigazione, approvi i cookie. In alternativa, puoi leggere l'intera informativa