Come installare un tema in WordPress

Il passo successivo all’installazione di WordPress, è l’installazione del tema che hai scelto di utilizzare.

A tal proposito, ho realizzato un video in cui ti mostro come installare un tema presente su WordPress.org che è un catalogo di temi gratuiti e un video in cui ti mostro come installare un tema presente su ThemeForest.net che è un catalogo di temi a pagamento.

Come installare un tema presente su WordPress.org

Trascrizione del video

Per installare uno dei temi presenti su WordPress.org all’interno del tuo sito creato con WordPress, vai in WordPress quindi in AspettoTemi; clicca su Aggiungi nuovo quindi cerca il tema per nome; individualo all’interno dei risultati di ricerca e fai clic su Installa adesso.

Completata l’installazione, WordPress ti avvisa con un apposito messaggio; a questo punto, per usarlo, è necessario che lo attivi: vai in AspettoTemi e procedi all’attivazione del tema.

Come installare un tema presente su ThemeForest.net

Trascrizione del video

Per installare un tema di ThemeForest.net nel tuo sito creato con WordPress, dopo averlo acquistato, procedi a scaricarlo.

Theme Forest ti da due opzioni:

  • puoi scaricare All files and documentation che è un pacchetto che contiene sia il tema sia altri contenuti come la guida all’uso e la licenza
  • oppure Installable WordPress files only, un pacchetto che contiene solo il tema.

Scarica questo secondo pacchetto perché è quello che va installato in WordPress.

Dopo aver scaricato il tema sul tuo computer, vai in WordPress quindi AspettoTemi; clicca su Aggiungi nuovo quindi Caricare e su Sfoglia.

Cerca il tema sul tuo hard disk, selezionalo, clicca su Apri e quindi su Installa adesso e attendi che il tema venga caricato.

Completata l’installazione, WordPress ti avvisa con un apposito messaggio; a questo punto, per utilizzare il tema è necessario che lo attivi: vai in AspettoTemi e quindi procedi ad attivare il tema.

Il prossimo passo

  • Se vuoi formarti ulteriormente su WordPress, cliccando sul link seguente, accedi alla pagina con l’elenco dei corsi e delle guide:
    Imparare WordPress.
  • Se invece vuoi un Esperto WordPress, cliccando sul link seguente, accedi alla pagina con l’elenco dei servizi che offro:
    Servizi WordPress.

Questa risorsa ti è stata utile? Se si, supportami
votandola e condividendola così ne potrò creare altre!

Come installare un tema in WordPress
5 (100%) 1 voti

Nota: nei link ai servizi a pagamento, ho inserito il mio codice affiliato. Questo vuol dire che se li acquisti, io percepisco una commissione. Grazie per sostenere il mio lavoro.

Risorsa curata da Gennaro Di Fiandra - Esperto WordPress. Revisionata il .

Benvenuta/o su espertowp.it. Su questo sito utilizzo i cookie per offrirti l'esperienza migliore possibile e gratuitamente
contenuti veramente utili. Proseguendo nella navigazione, approvi i cookie. In alternativa, puoi leggere l'intera informativa