Come installare WordPress su Aruba e consigli per WordPress su Aruba

Se hai deciso di utilizzare WordPress per creare il tuo sito web e di servirti di Aruba come fornitore di hosting, di seguito trovi tutte le informazioni che ti servono per far andare d’accordo questi due strumenti.

Nota: ho realizzato questa guida dopo aver ricevuto numerose richieste da chi mi segue su YouTube. Io sconsiglio l’hosting di Aruba perchè è il peggior servizio che conosca in termini di qualità/prezzo.

Comprare dominio e hosting su Aruba

Per poter utilizzare WordPress, Aruba offre diverse soluzioni. A mio avviso, la migliore è l’Hosting Linux, nello specifico i pacchetti Advanced e Professional.

Passare da hosting Windows a Linux

Se hai già acquistato un pacchetto con Hosting Windows, ti consiglio di chiedere il cambio all’Hosting Linux chiamando l’assistenza di Aruba al numero +39 0575 0505 per sapere come procedere.

Questo consiglio deriva dalla mia esperienza: un mio cliente aveva acquistato l’hosting Windows sul quale ho avuto problemi sia ad installare WordPress che successivamente ad installare temi e plugin e ad utilizzare alcune funzioni del sito.

Il fatto è che WordPress è un software scritto in PHP che è un linguaggio che funziona alla perfezione su Linux.

Se hai acquistato l’hosting con Windows perchè è il sistema operativo che utilizzi sul PC non devi temere nulla nell’effettuare il passaggio perchè non avrai a che fare con il sistema operativo dell’hosting.

Attivare Linux su hosting Windows + Linux

Aruba vende anche pacchetti hosting che hanno sia Windows che Linux. In questo tipo di pacchetto, in partenza, è attivo Windows. Per attivare Linux:

  1. Entra nell’Area di amministrazione del tuo pacchetto
  2. Dal menù di sinistra, seleziona Hosting Linux
  3. Trova la funzione Gestione Host www e clicca su Gestisci
  4. Seleziona Server Linux e clicca su PROSEGUI

Una volta attivato Linux, puoi utilizzare WordPress che però non è preinstallato: a tal proposito, di seguito, trovi una video-guida su come installarlo.

Installare WordPress su Aruba

Trascrizione del video

Per installare WordPress su Aruba, vai all’indirizzo admin.aruba.it, inserisci il nome del dominio su cui vuoi installare WordPress, quindi inserisci il nome utente e la password del tuo account Aruba (trovi questi dati nell’email che Aruba ti ha inviato quando hai acquistato l’hosting).

Inserisci il codice di sicurezza (anche se nell’immagine le lettere sono in maiuscolo, tu inseriscile in minuscolo altrimenti il sistema ti potrebbe dare un errore); infine fai clic su Accedi.

A questo punto, individua la Linux Area e fai clic sul bottone Linux Applications Installer; clicca sul bottone Installa nuova applicazione e quindi clicca sul bottone relativo a WordPress.

In questa schermata, prima di tutto, inserisci i parametri del database MySQL (trovi questi dati nell’email che Aruba ti ha inviato quando hai acquistato l’hosting).

Dalla lista, seleziona l’IP del server del database MySQL, quindi inserisci il nome utente e la password del database e infine, dalla lista, seleziona uno dei cinque database.

Successivamente, passa alla sezione dei parametri relativi a WordPress: scegli un nome utente e una password per accedere al pannello di controllo di WordPress (nella password, devi inserire sia lettere minuscole, sia lettere maiscuole che numeri altrimenti il sistema ti darà errore e non ti permetterà di procedere con l’installazione).

Inserisci la tua email, il nome e la descrizione del tuo sito, infine fai clic sul bottone Prosegui.

A questo punto, il sistema ti avverte se hai inserito tutti i valori correttamente oppure hai commesso degli errori: se hai inserito tutti i valori correttamente, fai clic sul bottone Installa e attendi che l’installazione venga portata a termine.

Cliccando sul bottone WordPress, puoi vedere il tuo sito. Ora, nell’indirizzo del tuo sito, compare anche la scritta wordpress: per eliminarla, torna nell’altra scheda e clicca sul bottone default, quindi su Si.

Cliccando nuovamente su WordPress, la scritta che precedentemente era stata messa alla fine del nome del dominio, non appare più.

A questo punto, per accedere all’area di amministrazione di WordPress, aggiungi all’indirizzo /wp-login.php e dai Invio; inserisci il nome utente e la password che hai scelto precedentemente e clicca su Collegati.

Il prossimo passo

Se a questo punto, dopo aver installato WordPress, vuoi imparare ad usarlo senza frustrazioni, puoi studiare il mio corso gratuito WordPress Primi Passi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *