Come installare WordPress: “La Guida Definitiva”

Se vai di fretta, la video guida qui sopra ti mostra passo-passo come installare WordPress qualunque sia l’hosting che hai scelto. Il suo neo è che è la soluzione più complicata. Di seguito, ho raccolto delle guide che ti mostrano come installare facilmente WordPress su hosting specifici.

La maxi-guida è composta da tre sezioni

  1. La selezione delle migliori guide all’installazione di WordPress sugli hosting italiani e internazionali più usati.
  2. La Procedura Universale per l’installazione di WordPress.
  3. L’infografica che riassume i passi per installare WordPress.

Prima di partire con l’installazione di WordPress, assicurati che il tuo hosting abbia queste caratteristiche:

  • PHP versione 7 o superiore
  • MySQL versione 5.6 o superiore oppure MariaDB versione 10 o superiore
  • Web Server Apache o Nginx (raccomandato ma non obbligatorio)
  • Sistema Operativo Linux (preferibile ma non obbligatorio)

Selezione delle migliori guide per installare WordPress online

  • Installare WordPress su Siteground: questa guida in inglese è stata creata da Siteground per mostrare come installare WordPress sul proprio hosting.
  • Installare WordPress su Netsons:

  • Installare WordPress su Aruba:

    Ho anche creato una guida di approfondimento su come usare WordPress su Aruba: Come installare WordPress su Aruba e consigli per WordPress su Aruba.

  • Installare WordPress su GoDaddy: in questa video guida in inglese, trovi i passi per installare WordPress su GoDaddy (ho cercato un video o una guida in italiano ma non ne ho trovata nessuna valida; in ogni caso, il video è chiaro anche se non comprendi l’inglese).
  • Installare WordPress su Hostgator: questa video guida in inglese è stata creata da Hostgator per mostrare come installare WordPress sul proprio hosting. Il video è chiarissimo anche per chi non comprende l’inglese (suggerimento: nello spazio dove l’autore del video inserisce myblog, ti consiglio di non inserire niente).
  • Installare WordPress su Bluehost: in questa video guida in italiano, puoi vedere i passi per installare WordPress su Bluehost (la parte utile del video sono i primi 7 minuti, poi l’autore parte con la promozione di un proprio prodotto).

La Procedeura Universale per installare WordPress

Ricapitolando, per installare WordPrerss, hai bisogno di compiere quattro passi:

  1. Creare un database MySQL
  2. Inserire le informazioni del database in un apposito file di WordPress
  3. Caricare i file di WordPress sul tuo hosting
  4. Procedere alla vera e propria installazione

Per porre in essere questi quattro passi, hai bisogno di una serie di informazioni ovvero le informazioni per accedere all’area di amministrazione del tuo hosting e di quelle per la connessione FTP.

Hai inoltre bisogno di tre strumenti: WordPress, un programma per gestire gli archivi zip (io utilizzo WinRAR) e un programma per gestire le connessioni FTP (io utilizzo FileZilla).

installare wordpress creazione database

Il primo passo, consiste nel creare un database MySQL: per farlo, collegati al pannello di amministrazione del tuo hosting, individua la sezione relativa alla gestione dei database e quindi la funzione per creare un nuovo database.

Inserisci le varie informazioni richieste (nome del database, nome dell’utente del database, password dell’utente del database e host del database) annotandole o in un documento di testo o su un foglio di carta.

installare wordpress wp config

Il secondo passo, consiste nell’inserire le informazioni del database in un apposito file di WordPress: tra i file di WordPress, individua wp-config-sample.php, rinominalo in wp-config.php, aprilo, inserisci le informazioni del database e salvalo.

installare wordpress filezilla

Il terzo passo, consiste nel caricare i file di WordPress sul tuo hosting: per farlo, apri FileZilla, vai in FileGestore siti, crea un nuovo sito e dagli un nome, inserisci l’host FTP, come Tipo di accesso seleziona Normale, inserisci il nome utente e la password FTP, quindi fai clic su Connetti.

Tra le cartelle presenti sul tuo hosting, individua quella che si chiama public_html (oppure www) ed entra al suo interno.

Tra le cartelle presenti sul tuo PC, individua quella che contiene i file e le cartelle di WordPress ed entra al suo interno.

Clicca con il tasto destro del mouse su ogni cartella e file e seleziona Upload e attendi che tutto venga caricato.

installare wordpress

Il quarto passo, consiste nella vera e propria installazione di WordPress: per farlo, vai a tuo_dominio.estensione/wp-admin/install.php, inserisci le informazioni richieste e clicca su Installa WordPress.

A questo punto, ogni volta che vorrai collegarti all’area di amministrazione del tuo sito, vai all’indirizzo tuo_dominio.estensione/wp-login.php, inserisci il nome utente e la password che hai scelto in fase di installazione e clicca su Login.

L’Infografica

Infine, ho riassunto graficamente i passi della Procedura Universale

infografica installare wordpress

Il prossimo passo

  • Se vuoi formarti ulteriormente su WordPress, cliccando sul link seguente, accedi alla pagina con l’elenco dei corsi e delle guide:
    Imparare WordPress.
  • Se invece vuoi un Esperto WordPress, cliccando sul link seguente, accedi alla pagina con l’elenco dei servizi che offro:
    Servizi WordPress.

Questa risorsa ti è stata utile? Se si, supportami
votandola e condividendola così ne potrò creare altre!

Come installare WordPress: “La Guida Definitiva”
5 (100%) 3 voti

Risorsa curata da Gennaro Di Fiandra - Esperto WordPress. Revisionata il .

Benvenuta/o su espertowp.it. Su questo sito utilizzo i cookie per offrirti l'esperienza migliore possibile e gratuitamente
contenuti veramente utili. Proseguendo nella navigazione, approvi i cookie. In alternativa, puoi leggere l'intera informativa