WordPress Toolbox

Se hai bisogno di un hosting su cui caricare WordPress, di un tema e di immagini per dare un aspetto professionale al tuo sito, di plugin per arricchirlo delle funzionalità necessarie, di seguito trovi una collezione di strumenti tra cui quelli che utilizzo per me e per i miei clienti.

Hosting per WordPress

Di hosting ce ne sono un’infinità; il problema è trovare un fornitore “Serio”. Al momento, espertowp.it è caricato su SiteGround GoGeek che costa circa 400€ l’anno, mentre ai miei clienti sto consigliando Netsons Hosting SSD. A chi vuole il massimo (e se lo può permettere) consiglio Managed Server.

Invece sconsiglio Aruba che nel rapporto qualita/prezzo è il servizio peggiore che conosca (con distacco sugli altri).

Temi per WordPress

Per quanto riguarda i temi, il mio punto di riferimento è il catalogo di ThemeForest.net.

Ci sono tanti temi professionali ad un prezzo accessibile e il catalogo viene arricchito giorno dopo giorno (la licenza prevede che se vuoi utilizzare un tema su più siti, lo devi riacquistare ogni volta).

Se invece non puoi investire nemmeno pochi euro, allora il punto di riferimento è il catalogo di temi gratuiti su WordPress.org.

Qui su EspertoWP.it, trovi il catalogo dei migliori temi per WordPress in cui ho inserito i migliori temi che ho usato sui siti dei miei clienti.

Immagini

Per quanto riguarda le immagini, ci sono tanti cataloghi. A mio avviso, ci sono tre parametri di cui tener conto nel valutarli:

  • La licenza
  • La quantità di immagini soddisfacenti disponibili
  • Il costo

Per le immagini gratuite, lo strumento più utilizzato è probabilmente Google Image ma io preferisco The Stocks che racchiude tutti i migliori cataloghi di immagini utilizzabili gratuitamente (in cambio di un credito all’autore).

Il grosso problema dei cataloghi free è che non sempre si trovano le immagini desiderate, anche spendendo molto tempo nella ricerca.

In tal caso ci sono cataloghi premium come Fotolia.com in cui una singola immagine arriva a costare diversi euro ma si risparmia tempo nella ricerca e soprattutto si trova sempre un’immagine soddisfacente (in questo caso, la licenza prevede l’utilizzo in un solo progetto).

Plugin per WordPress

Diversamente dai temi, il catalogo di plugin gratuiti su WordPress.org è sufficiente nella maggior parte dei casi.

Come catalogo premium, c’è CodeCanyon.net.

Qui su EspertoWP.it, trovi il catalogo dei migliori plugin per WordPress in cui ho inserito i plugin che uso sui miei siti e quelli dei miei clienti.

Il prossimo passo

Questa collezione di strumenti è uno degli approfondimenti disponibili nel mio corso gratuito per imparare ad usare WordPress senza frustrazioni: WordPress Primi Passi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *